Masterclass

Tra gli appuntamenti de Il Mese del Documentario anche due importanti masterclass, appuntamenti dedicati all’incontro con i professionisti del settore e con i grandi autori contemporanei. Già ospiti delle masterclass delle edizioni precedenti de Il Mese del Documentario, tra gli altri, Pippo Delbono, Susanna Nicchiarelli, Sabina Guzzanti, Marco Bertozzi.

Le masterclass si volgeranno presso la sala Kodak della Casa del Cinema di Roma.

Lunedì 9 dicembre, Casa del Cinema, Sala Kodak – dalle ore 17 alle ore 19.
PIETRO MARCELLO E MAURIZIO BRAUCCI

Lunedì 9 dicembre in sala Kodak dalle ore 17 alle ore 19 incontro con Pietro Marcello e lo scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci, che dialogheranno sul processo di scrittura di Martin Eden, l’ultimo film di Pietro Marcello tratto dall’omonimo romanzo di Jack London, con Luca Marinelli (Coppa Volpi), presentato in concorso internazionale alla Mostra del Cinema di Venezia e distribuito in numerosi paesi. Pietro Marcello è considerato uno dei registi italiani che hanno maggiormente influenzato la produzione cinematografica contemporanea. Suoi i capolavori Bella e perduta, scritto con lo stesso Braucci, La bocca del lupo, Il passaggio della linea.
Pietro Marcello e Maurizio Braucci (tra i numerosi film scritti dallo sceneggiatore si citano Gomorra e Reality di Garrone, Piccola Patria di Rossetto, L’intervallo di Di Costanzo, La paranza dei bambini di Giovannesi) hanno lungamente collaborato interrogando in modo radicale i limiti e le possibilità della scrittura del reale. Martin Eden, pur essendo un film di finzione, offre ai due autori ancora una volta l’occasione di emancipare la scrittura del reale che è alla base dell’approccio documentaristico del regista Pietro Marcello. In Martin Eden, al di là dell’originale trasposizione del romanzo di London, la dialettica tra la storia privata del protagonista e la Storia del Novecento (evocata dalla presenza del materiale d’archivio) indica l’esistenza di una scrittura permeabile, aperta alle possibili intrusioni del reale e mai definitiva.

Per prenotare il proprio posto alla masterclass scrivere una mail all’indirizzo ilmesedoc@gmail.com con oggetto “MASTERCLASS MARCELLO BRAUCCI”

Lunedì 16 dicembre, Casa del Cinema, Sala Kodac – dalle ore 17 alle ore 19.
ALINE HERVÉ

Lunedì 16 dicembre in sala Kodak dalle ore 17 alle ore 19 incontro con la montatrice Aline Hervé, che ha lavorato al montaggio di numerosi film considerati parte della storia del cinema contemporaneo italiano, tra i quali Il passaggio della linea e Martin Eden di Pietro Marcello, Per Ulisse e Dal ritorno di Giovanni Cioni (l’ultimo film di Cioni, Non è sogno, è nel programma di questa edizione de Il Mese del Documentario), Liberami di Federica di Giacomo, Le ultime cose di Irene Dionisio. Aline Hervé propone un excursus dei lavori realizzati nel corso degli anni, partendo dall’ultimo, Martin Eden di Pietro Marcello. In una ideale continuità con l’incontro precedente la montatrice conduce una esplorazione per certi versi complementare a quella compiuta da Marcello e Braucci, tracciando un percorso nel cinema del reale italiano dell’ultimo decennio. La montatrice analizza le scene e le sequenze più rappresentative delle problematiche relative alla costruzione di uno sguardo sul mondo e sull’individuo che provengono da alcuni dei film documentari che ha montato nel corso della sua carriera.

Per prenotare il proprio posto alla masterclass scrivere una mail all’indirizzo ilmesedoc@gmail.com con oggetto “MASTERCLASS HERVÉ”

INFO BIGLIETTI
Intero 8€
Ridotto (over 65, studenti, Arci e soci Doc/it): 6 €